martedì 12 novembre 2013

INTERROGAZIONE RELATIVA ALLA FONDAZIONE CULTURALE "CORRADO ALVARO"

da IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA
del 13/11/2013



L'INTERROGAZIONE


Egr. Presidente
Consiglio Regionale della Calabria
On. Francesco Talarico

Oggetto: Interrogazione con richiesta di risposta scritta
Il sottoscritto On. Pietro Crinò, Consigliere regionale della Calabria


        PREMESSO

che la Fondazione culturale “Corrado Alvaro” con sede a San Luca (RC), nata nel 1997, si è imposta come uno dei maggiori centri promotori della cultura calabrese sia in ambito nazionale che internazionale (come dimostrano tutte la attività promosse e realizzate)

           CONSIDERATO

1)  che con Legge Regionale del 19 aprile 1995, n. 20 (Interventi regionali per favorire la istituzione di centri di ricerca e destinazione annuale dei fondi per la costituzione di Fondazioni di rilevante interesse regionale) la Regione Calabria, in attuazione dei principi statutari e nell’ambito delle proprie competenze, promuove la costituzione, nel territorio regionale, di centri di ricerca nel campo delle scienze sociali, per favorire lo sviluppo culturale ed economico e tra le varie Fondazioni sostiene la costituzione del centro di ricerca sulla letteratura contemporanea “Corrado Alvaro”

2)     che all’articolo 3 della legge sopracitata (punto 1) si rimarca che “le modalità di partecipazione della Regione Calabria e degli altri soggetti pubblici e privati nel Consiglio di Amministrazione sono indicate negli statuti delle Fondazioni”


3)      che, sempre secondo l’art. 3 della Legge Regionale del 19 aprile 1995 n. 20, gli statuti delle Fondazioni prevedono, altresì, che il coordinamento delle attività è curato da un Comitato Scientifico di cui fa parte anche un dipendente regionale con qualifica di dirigente, designato dalla Giunta regionale in base ai requisiti professionali e culturali

            EVIDENZIATO

1)     che nell’art. 7 (punto c) dello statuto della Fondazione “Corrado Alvaro” è specificato che, tra gli altri,  il Consiglio di Amministrazione è composto “dall’Assessore alla Cultura pro-tempore della Regione Calabria o suo delegato”



2)     che nell’art. 13 dello statuto della suddetta Fondazione è precisato che il Comitato Scientifico è composto anche da un dipendente Regionale con qualifica di dirigente designato dalla Giunta regionale


                 SI CHIEDE DI SAPERE

1)   per quale motivo la Regione Calabria non ha ancora provveduto a nominare un delegato di propria competenza per occupare il posto da tempo scoperto all’interno del Consiglio di Amministrazione della suddetta Fondazione.

2)      perché la Giunta regionale non ha ancora designato un dirigente quale componente del Comitato Scientifico della Fondazione “Corrado Alvaro”




On. PIETRO CRINO’


lunedì 11 novembre 2013

LE MIE CONGRATULAZIONI AL PROF. VITO TETI, VINCITORE DEL PREMIO TROPEA

CASIGNANA, 11/11/2013
Egregio Professore,

Le esprimo i miei più sinceri complimenti per la sua affermazione quale vincitore del Premio Letterario Nazionale Tropea. Devo confessarle che la seguo spesso ed apprezzo, oltre al rigore scientifico e letterario dei suoi scritti, anche i suoi improvvisi “lampi” di poesia, quasi delle pennellate di luce che vivacizzano la mente e gli occhi di chi legge.

Conosco varie recensioni de “Il patriota e la maestra”, libro che mi sono ripromesso di leggere, e conosco bene molti suoi lavori, dai quali traspare sempre l’onestà intellettuale e la capacità di sintesi organica del reale.

Sono certo che ogni opera è un risultato sociale che precisa i segni tipici di una cultura. Per questo considero importanti quei processi di analisi che non possono che giovare ai calabresi, troppo spesso relegati nel pregiudizio di una quiete storica dalla quale non sanno reagire.

La saluto nella speranza, che è la mia, la sua e di tante persone perbene, che nel breve futuro il  Sud possa rivelarsi, a tutti, finalmente meno “maledetto”.


PIETRO CRINO’


Il Prof. VitoTeti premiato dall'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri